Viaggio Trekking
Intro
Ossigeno alle tue emozioni.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul pacchetto “Trekking sulle montagne sacre” o parlare senza impegno con un nostro consulente di viaggio? Clicca qui.
Quando si pensa alla Cina, di solito non si pensa al suo patrimonio montuoso. Eppure, sono molte le montagne, ed è fra le montagne che si è sviluppata una delle scuole filosofiche più importanti al mondo: il Taoismo.
Proprio per tale battesimo in alta quota, molte montagne sono ancora oggi considerate sacre, come ad esempio il Monte Qingcheng, nel cuore del Sichuan.
Trekking tra le montagne sacre è un pacchetto di viaggio in cui faremo insieme molta strada: strada per la gioia delle vostre gambe, salendo e scendendo fra le più suggestive e potenti vette; strada per la gioia del vostro cuore e della vostra mente, camminando nella cultura, nel relax, nell’archeologia, nei sapori e nella bellezza di quartieri meno noti di città come Chengdu o Mianyang.
Ogni giorno, un giorno speciale con un programma speciale da vivere. Scoprilo tutto.
Il programma di viaggio
Giorno1:
Arrivo a Chengdu → visiteremo la zona Kuanzhai Xiangzi: uno dei quartieri più antichi di Chengdu, dove si possono ancora trovare le tradizionali abitazioni e lo stile di vita degli abitanti della vecchia capitale del Sichuan, che oggi conta 16.000.000 di abitanti!
In questo quartiere si possono vedere molti edifici storici risalenti alle dinastie Ming e Qing.
Cosa fare:
* Passeggiare per le strette stradine e ammirare l'architettura tradizionale.
* Visitare i famosi negozi di tè di Chengdu.
* Fare soste nei ristoranti tipici e assaporare la cucina locale.
* Visitare il Tempio di Wuhou, un tempio taoista risalente al III secolo d.C.
* Fare un bel massaggio tradizionale come accoglienza di benvenuto.
Giorno2:
Chengdu → visiteremo Huanglongxi: un'antica città di oltre 2000 anni, situata a circa 2 ore di auto da Chengdu. È conosciuta come il "giardino sul retro". La città è composta da un lago, due fiumi, tre templi, sette strade e nove vicoli; secondo il FengShui questa è una città magica e piena di energia positiva.
All'interno della città si trova un complesso di edifici risalenti alle dinastie Ming e Qing, che copre una superficie di oltre 30.000 metri quadrati.
In questa città c’è anche il Ponte di Anlan, un ponte di pietra risalente al III secolo d.C.
Giorno 3-4:
Da Chengdu → al Monte Qingcheng → passando anche dal Monte Qingcheng Qian Shan → dal Monte Qingcheng Hou Shan → per poi tornare a Chengdu
Il Monte Qingcheng è patrimonio mondiale dell'UNESCO e, come accennato, è nella cornice della sua natura montana che è nato e si è sviluppato il Taoismo.
La montagna è divisa in due parti: la parte anteriore (Qian Shan) e la parte posteriore (Hou Shan), due paesaggi molto diversi tra loro! La parte anteriore è caratterizzata da un paesaggio naturale, mentre la parte posteriore presenta un paesaggio fantastico con cascate e grotte buddiste e taoiste.
Qui si trova anche il Palazzo Shangqing, un palazzo taoista risalente al III secolo d.C. e il Tempio di Jianfu, un tempio taoista risalente al VI secolo d.C.. Ammireremo la vista panoramica dalla cima della montagna e faremo passeggiate nella natura.
Il giorno dopo arriveremo al Monte Qingcheng Hou Shan → dove vedremo cascate e grotte buddiste e taoiste, saremo immersi nella natura selvaggia della foresta sacra e visiteremo il Tempio di Yuantong, un tempio taoista risalente al II secolo d.C.
Interessante anche la città di Dujiangyan, situata ai piedi del Monte Qingcheng.
La sera faremo ritorno a ChengDu.
Giorno 5:
da Chengdu → a Mianyang → passando per Pingwu Baoen Si → Shengshui Si / Luohan Si
Mianyang, con una storia di oltre 2200 anni, è la città natale del poeta cinese Li Bai e di uno degli Otto Grandi Letterati della dinastia Tang, Ouyang Xiu.
La città vanta 18 tesori nazionali, anche se sono piuttosto dispersi e non vicini tra loro.
Pingwu Baoen Si:
qui si trovano antiche costruzioni della dinastia Ming, una delle più complete della Cina è soprannominata "la Città Proibita della Montagna". Questa città ha una storia eccezionale che scoprirai appena ne calpesterai le strade.
Nella stessa zona abbiamo anche diversi templi millenari e la statua di Guanyin dalle mille mani, scolpita in un unico pezzo di legno. La ruota della preghiera del Sutra del Fiore di Loto e i 9.999 draghi che adornano il tempio, da cui deriva il soprannome "Palazzo dei Draghi della Montagna Profonda".
Shengshui temple e Luohan Temple: qui c’è il Tempio dell'Acqua Sacra, uno dei più antichi templi buddisti del sud-ovest della Cina, risalente a oltre 1300 anni fa. Il Tempio dei Luohan, che ospita una collezione di statue di Arhat. Luogo magico per fare trekking; la zona di Pingwu è infatti ricca di sentieri escursionistici e di paesaggi montani mozzafiato.
Giorno 6:
A Mianyang visiteremo Dou Tuan Shan Yun Yan Si → Sanxingdui (Guanghan) → e torneremo a Chengdu (La distanza tra Mianyang e Chengdu è di circa 200 chilometri)
Dou Tuan Shan:
- Il Monte Dou Tuan è un luogo sacro per il Buddismo e il Taoismo. La sua storia risale alla dinastia Liang meridionale (502-557), con un periodo di prosperità durante le dinastie Tang (618-907) e Song (960-1279) e un apogeo durante le dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1912).
- Il tempio Yun Yan Si, situato sulla montagna, fu costruito durante la dinastia Tang. Nel periodo Song furono edificati il Fei Tian Cang (chiamato "Carro Stellato" dai taoisti) e il suo padiglione, che ospita la più antica, e meglio conservata, ruota di preghiera girevole in Cina.
- Proseguendo la salita, dopo il padiglione del Fei Tian Cang, si può raggiungere la cima della montagna e ammirare la "Traversata del Ponte di Ferro".
Sanxingdui:
- * Il sito di Sanxingdui, considerato una delle più grandi scoperte archeologiche del XX secolo, vanta una storia di oltre 5000 anni.
- * Il museo di Sanxingdui è annoverato tra i sei musei più misteriosi della Cina.
Giorno7:
Da Chengdu andremo a Leshan Da Fo → Jiajiang Qianfo Yan → Emei Jin Ding (per ammirare l'alba)
Durata del viaggio in auto:
- Chengdu → Leshan: 1,4 ore
- Leshan → Qianfo Yan: 1 ora
- Qianfo Yan → Emei Jin Ding: 40 minuti
Le Shan Da Fo (Grande Buddha di Leshan):
- Il Grande Buddha di Leshan è una statua raffigurante il Buddha Maitreya in posizione seduta, alta 71 metri e considerata la più grande scultura rupestre di tutta la Cina. Scolpito sulla roccia di una montagna sacra e piena di templi è la meta di milioni di pellegrini ogni anno. La sua costruzione iniziò nel 713 d.C., durante il primo anno dell'era Kaiyuan della dinastia Tang, e si concluse nel 803 d.C., durante il diciannovesimo anno dell'era Zhenyuan, per un totale di circa 90 anni. La testa del Buddha è all'altezza della montagna e misura 14,7 metri di altezza e 10 metri di larghezza. Presenta 1051 capelli e orecchie lunghe 7 metri. Ai lati del Buddha, lungo le scogliere che costeggiano il fiume, si trovano due statue di guardiani celesti alte più di 16 metri. Alla destra del Buddha si trova un antico sentiero tortuoso di nove curve, risalente all'epoca della costruzione della statua e utilizzato sia per i lavori che per i pellegrinaggi.
Jiajiang Qianfo Yan (Grotta dei Mille Buddha di Jiajiang):
- La contea di Jiajiang fu fondata nel 593 d.C., durante l'era Kaihuang della dinastia Sui. Il suo nome deriva dalla sua posizione pittoresca, con "due montagne che si fronteggiano e un fiume che scorre in mezzo". Qui si trova la Grotta dei Mille Buddha. Si stima che le 162 grotte della zona ospitino oltre 2470 sculture rupestri, da cui deriva il nome "Grotta dei Mille Buddha". La realizzazione di queste sculture rupestri iniziò poco prima del Grande Buddha di Leshan, durante la dinastia Sui, nel periodo di massimo splendore durante la dinastia Tang che si protrasse fino alle dinastie Ming e Qing.
Emei Jin Ding (Picco d'Oro di Emei):
- Il Tempio di Huazang, il cui nome completo è Yongming Huazang, si trova sulla cima principale del Monte Emei, nella città di Leshan, nella provincia del Sichuan, ad un'altitudine di 3077 metri. Il Palazzo d'Oro è uno dei templi di Huazang ed è il più alto in assoluto. Insieme al tempio, forma un unico complesso conosciuto come Huazang Si o, più colloquialmente, Jin Ding (Picco d'Oro).
Days 8:
Emei Jin Ding → Emei → Baoguo Si → Emei Banshan → Chengdu
Tempo necessario:
* A piedi:
- Emei Jin Ding → Baoguo: 4,5 ore
- Baoguo Si → Emei Banshan: 4,5 ore
* In auto:
- * Emei Shan → Chengdu: 3 ore
Fantastico Monte dello Emei:
- Il Monte Emei fa parte della catena montuosa del Qionglai e si trova sul bordo sud-occidentale del bacino del Sichuan in Cina. Sorge dalla pianura di Emei e si estende per 23 chilometri da nord a sud, con una superficie di circa 110 chilometri quadrati. Il monte Emei è pieno di tradizione magica e storie fantastiche. In queste montagne diversi monaci ed eremiti hanno trovato ispirazione e si sono illuminati.
Le principali vette sono:
Da Emei Shan (la più alta, 3099 metri)
- Er Emei Shan
- San Emei Shan
- SiEmei Shan
Il Monte Emei vanta una ricca cultura: buddismo, taoismo, arti marziali e la cultura del tè sono fiorenti in questa zona. Molti personaggi storici hanno lasciato qui le loro poesie. Nel 1996 la maggior parte dei beni culturali del Monte Emei sono stati inseriti nella lista del "Patrimonio mondiale dell'umanità" dall'UNESCO.
Tempio di Baoguo:
- Situato a Fenghuangping, ai piedi del Monte Emei nella città di Emei, nella provincia del Sichuan, il Tempio di Baoguo è uno degli otto templi principali del Monte Emei ed è il più grande tempio della montagna. Fu costruito durante il regno di Wanli della dinastia Ming (1573-1619).
Day 9:
da Cheng Du → arrivando a Xiong Mao Gu (1 ora per arrivare)→ e nella stessa zona andremo a Guan Xian Gucheng → ZhongShu Ge → Dujiangyan → Nan Qiao→DuJiangyan Jingqu
Xiongmaogu (Valle dei Panda):
- Base di ricerca e riproduzione del panda gigante di Chengdu, è una base di protezione in situ, di ricerca scientifica, di educazione pubblica e di turismo educativo di fama mondiale. La base copre un'area di 2,38 chilometri quadrati ed è conosciuta in tutto il mondo per la protezione e la riproduzione del panda e di altri animali selvatici in via di estinzione. Alla fine del 2020, la popolazione di panda giganti aveva raggiunto i 215 esemplari, la più grande popolazione di panda giganti in cattività al mondo.
Guanxian Gucheng (Città Vecchia di Guanxian):
- Una città antica che si accompagna all'antica diga millenaria, una città antica integrata con il paesaggio, una città antica dove assaporare la vita, una città antica raggiungibile in treno ad alta velocità. Questa città, un tempo gravemente danneggiata da un terremoto, è stata inaugurata nel 2012.
Zhongshuge:
- La prima libreria a tema culturale e turistico, la cui ispirazione deriva dal grandioso progetto di ingegneria idraulica del Dujiangyan.
Dujiangyan:
- Costruito alla fine del regno di Re Zhaoxiang di Qin (circa 276-251 a.C.), il governatore della provincia di Shu, Li Bing, riassunse l'esperienza di precedenti progetti di controllo delle acque e organizzò la popolazione delle due rive del fiume Min per costruire il Dujiangyan. La diga, costruita 2250 anni fa, è ancora in uso oggi e svolge un ruolo importante e benefico. È l'unica grande opera di ingegneria idraulica al mondo che rimane ancora oggi, caratterizzata dalla sua irrigazione a flusso libero senza diga.
Days 10:
Dujiangyan – Jiu Zhai Gou
Durata del viaggio in auto: 6 ore (apparentemente lontano ma faremo soste in altrettanti luoghi interessanti. La distanza ne varrà la pena; sul pullman impareremo la lingua cinese e faremo giochi a quiz).
Jiu Zhai Gou:
- La riserva naturale nazionale di Jiu Zhai Gou comprende quattro valli principali: Shuzheng Gou, Zechawa Gou, Rize Gou e Zharu Gou, che a loro volta ospitano una moltitudine di attrazioni di dimensioni diverse. La riserva è rinomata per i suoi laghi calcarei, cascate e colate calcaree, che offrono uno spettacolo di rara bellezza. La vastità, la varietà, la quantità e la bellezza delle formazioni acquatiche, unite alla purezza dell'acqua e all'ambiente incontaminato, rendono Jiu Zhai Gou un luogo davvero unico. La riserva vanta una copertura forestale superiore all'80% e ospita 38 specie di piante rampicanti e 74 specie di piante rare e protette a livello nazionale. La fauna selvatica è ricca e diversificata, con 122 specie di vertebrati terrestri, tra cui 21 specie di mammiferi, 93 specie di uccelli, 4 specie di rettili e 4 specie di anfibi.
Jiu Zhai Gou è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra cui:
- Patrimonio mondiale dell'UNESCO
- Aree sceniche nazionali di rilevanza primaria
- Attrazione turistica di livello AAAAA
- Riserva naturale nazionale
- Parco geologico nazionale
- Rete mondiale delle riserve della biosfera
È stata inoltre la prima riserva naturale cinese ad essere istituita con l'obiettivo primario di proteggere la bellezza del paesaggio naturale.
Days 11 and 12:
Jiuzhaigou → Huanglong (Durata del viaggio in auto: 2 ore) e il giorno successivo Huanglong → Chengdu (Durata del viaggio in auto: 6 ore)
Area scenica di Huanglong:
- L'area scenica di Huanglong si estende per 700 chilometri quadrati e si trova a 100 chilometri da Jiuzhaigou, con un'altitudine che varia tra 1700 e 5588 metri.La zona centrale ospita oltre 3000 pozze colorate.
-
La zona centrale ospita oltre 3000 pozze colorate.
- Il paesaggio principale è caratterizzato da formazioni calcaree di superficie con colori vivaci e forme intricate, principalmente concentrate nel Huanglong Gou, un canyon lungo circa 3,6 chilometri.
- Il canyon è ricco di depositi di carbonato di calcio e vanta una ricca flora e fauna.
- Nel 1992, l'area scenica di Huanglong è stata inserita nella lista del "Patrimonio mondiale dell'UNESCO".
Days 13:
Passeggiata nella città di Chengdu:
Dupu catang, Jin Li, Relax
Dupu catang: Costruito durante il regno di Shaosheng della dinastia Song settentrionale (1094-1097), ha più di 900 anni.
Jin Li: Una strada folcloristica lunga 350 metri che adotta lo stile architettonico delle antiche città del Sichuan del tardo periodo Qing e della prima Repubblica di Cina, che si fonde con lo stile degli edifici Qing esistenti del Museo di Wuhouci.
Anche qui concluderemo con trattamenti e massaggi rilassanti.
Nota:
* il programma è soggetto a modifiche a seconda delle condizioni meteorologiche e del traffico.
Intro
Ossigeno alle tue emozioni.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul pacchetto “Trekking sulle montagne sacre” o parlare senza impegno con un nostro consulente di viaggio?
Quando si pensa alla Cina, di solito non si pensa al suo patrimonio montuoso. Eppure, sono molte le montagne, ed è fra le montagne che si è sviluppata una delle scuole filosofiche più importanti al mondo: il Taoismo.
Proprio per tale battesimo in alta quota, molte montagne sono ancora oggi considerate sacre, come ad esempio il Monte Qingcheng, nel cuore del Sichuan.
Trekking tra le montagne sacre è un pacchetto di viaggio in cui faremo insieme molta strada: strada per la gioia delle vostre gambe, salendo e scendendo fra le più suggestive e potenti vette; strada per la gioia del vostro cuore e della vostra mente, camminando nella cultura, nel relax, nell’archeologia, nei sapori e nella bellezza di quartieri meno noti di città come Chengdu o Mianyang.
Ogni giorno, un giorno speciale con un programma speciale da vivere. Scoprilo tutto.
Il programma di viaggio
Giorno1:
Arrivo a Chengdu → visiteremo la zona Kuanzhai Xiangzi: uno dei quartieri più antichi di Chengdu, dove si possono ancora trovare le tradizionali abitazioni e lo stile di vita degli abitanti della vecchia capitale del Sichuan, che oggi conta 16.000.000 di abitanti!
In questo quartiere si possono vedere molti edifici storici risalenti alle dinastie Ming e Qing.
Cosa fare:
* Passeggiare per le strette stradine e ammirare l'architettura tradizionale.
* Visitare i famosi negozi di tè di Chengdu.
* Fare soste nei ristoranti tipici e assaporare la cucina locale.
* Visitare il Tempio di Wuhou, un tempio taoista risalente al III secolo d.C.
* Fare un bel massaggio tradizionale come accoglienza di benvenuto.
Giorno2:
Chengdu → visiteremo Huanglongxi: un'antica città di oltre 2000 anni, situata a circa 2 ore di auto da Chengdu. È conosciuta come il "giardino sul retro". La città è composta da un lago, due fiumi, tre templi, sette strade e nove vicoli; secondo il FengShui questa è una città magica e piena di energia positiva.
All'interno della città si trova un complesso di edifici risalenti alle dinastie Ming e Qing, che copre una superficie di oltre 30.000 metri quadrati.
In questa città c’è anche il Ponte di Anlan, un ponte di pietra risalente al III secolo d.C.
Giorno 3-4:
Da Chengdu → al Monte Qingcheng → passando anche dal Monte Qingcheng Qian Shan → dal Monte Qingcheng Hou Shan → per poi tornare a Chengdu
Il Monte Qingcheng è patrimonio mondiale dell'UNESCO e, come accennato, è nella cornice della sua natura montana che è nato e si è sviluppato il Taoismo.
La montagna è divisa in due parti: la parte anteriore (Qian Shan) e la parte posteriore (Hou Shan), due paesaggi molto diversi tra loro! La parte anteriore è caratterizzata da un paesaggio naturale, mentre la parte posteriore presenta un paesaggio fantastico con cascate e grotte buddiste e taoiste.
Qui si trova anche il Palazzo Shangqing, un palazzo taoista risalente al III secolo d.C. e il Tempio di Jianfu, un tempio taoista risalente al VI secolo d.C.. Ammireremo la vista panoramica dalla cima della montagna e faremo passeggiate nella natura.
Il giorno dopo arriveremo al Monte Qingcheng Hou Shan → dove vedremo cascate e grotte buddiste e taoiste, saremo immersi nella natura selvaggia della foresta sacra e visiteremo il Tempio di Yuantong, un tempio taoista risalente al II secolo d.C.
Interessante anche la città di Dujiangyan, situata ai piedi del Monte Qingcheng.
La sera faremo ritorno a ChengDu.
Giorno 5:
da Chengdu → a Mianyang → passando per Pingwu Baoen Si → Shengshui Si / Luohan Si
Mianyang, con una storia di oltre 2200 anni, è la città natale del poeta cinese Li Bai e di uno degli Otto Grandi Letterati della dinastia Tang, Ouyang Xiu.
La città vanta 18 tesori nazionali, anche se sono piuttosto dispersi e non vicini tra loro.
Pingwu Baoen Si:
qui si trovano antiche costruzioni della dinastia Ming, una delle più complete della Cina è soprannominata "la Città Proibita della Montagna". Questa città ha una storia eccezionale che scoprirai appena ne calpesterai le strade.
Nella stessa zona abbiamo anche diversi templi millenari e la statua di Guanyin dalle mille mani, scolpita in un unico pezzo di legno. La ruota della preghiera del Sutra del Fiore di Loto e i 9.999 draghi che adornano il tempio, da cui deriva il soprannome "Palazzo dei Draghi della Montagna Profonda".
Shengshui temple e Luohan Temple: qui c’è il Tempio dell'Acqua Sacra, uno dei più antichi templi buddisti del sud-ovest della Cina, risalente a oltre 1300 anni fa. Il Tempio dei Luohan, che ospita una collezione di statue di Arhat. Luogo magico per fare trekking; la zona di Pingwu è infatti ricca di sentieri escursionistici e di paesaggi montani mozzafiato.
Giorno 6:
A Mianyang visiteremo Dou Tuan Shan Yun Yan Si → Sanxingdui (Guanghan) → e torneremo a Chengdu (La distanza tra Mianyang e Chengdu è di circa 200 chilometri)
Dou Tuan Shan:
- Il Monte Dou Tuan è un luogo sacro per il Buddismo e il Taoismo. La sua storia risale alla dinastia Liang meridionale (502-557), con un periodo di prosperità durante le dinastie Tang (618-907) e Song (960-1279) e un apogeo durante le dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1912).
- Il tempio Yun Yan Si, situato sulla montagna, fu costruito durante la dinastia Tang. Nel periodo Song furono edificati il Fei Tian Cang (chiamato "Carro Stellato" dai taoisti) e il suo padiglione, che ospita la più antica, e meglio conservata, ruota di preghiera girevole in Cina.
- Proseguendo la salita, dopo il padiglione del Fei Tian Cang, si può raggiungere la cima della montagna e ammirare la "Traversata del Ponte di Ferro".
Sanxingdui:
- * Il sito di Sanxingdui, considerato una delle più grandi scoperte archeologiche del XX secolo, vanta una storia di oltre 5000 anni.
- * Il museo di Sanxingdui è annoverato tra i sei musei più misteriosi della Cina.
Giorno7:
Da Chengdu andremo a Leshan Da Fo → Jiajiang Qianfo Yan → Emei Jin Ding (per ammirare l'alba)
Durata del viaggio in auto:
- Chengdu → Leshan: 1,4 ore
- Leshan → Qianfo Yan: 1 ora
- Qianfo Yan → Emei Jin Ding: 40 minuti
Le Shan Da Fo (Grande Buddha di Leshan):
- Il Grande Buddha di Leshan è una statua raffigurante il Buddha Maitreya in posizione seduta, alta 71 metri e considerata la più grande scultura rupestre di tutta la Cina. Scolpito sulla roccia di una montagna sacra e piena di templi è la meta di milioni di pellegrini ogni anno. La sua costruzione iniziò nel 713 d.C., durante il primo anno dell'era Kaiyuan della dinastia Tang, e si concluse nel 803 d.C., durante il diciannovesimo anno dell'era Zhenyuan, per un totale di circa 90 anni. La testa del Buddha è all'altezza della montagna e misura 14,7 metri di altezza e 10 metri di larghezza. Presenta 1051 capelli e orecchie lunghe 7 metri. Ai lati del Buddha, lungo le scogliere che costeggiano il fiume, si trovano due statue di guardiani celesti alte più di 16 metri. Alla destra del Buddha si trova un antico sentiero tortuoso di nove curve, risalente all'epoca della costruzione della statua e utilizzato sia per i lavori che per i pellegrinaggi.
Jiajiang Qianfo Yan (Grotta dei Mille Buddha di Jiajiang):
- La contea di Jiajiang fu fondata nel 593 d.C., durante l'era Kaihuang della dinastia Sui. Il suo nome deriva dalla sua posizione pittoresca, con "due montagne che si fronteggiano e un fiume che scorre in mezzo". Qui si trova la Grotta dei Mille Buddha. Si stima che le 162 grotte della zona ospitino oltre 2470 sculture rupestri, da cui deriva il nome "Grotta dei Mille Buddha". La realizzazione di queste sculture rupestri iniziò poco prima del Grande Buddha di Leshan, durante la dinastia Sui, nel periodo di massimo splendore durante la dinastia Tang che si protrasse fino alle dinastie Ming e Qing.
Emei Jin Ding (Picco d'Oro di Emei):
- Il Tempio di Huazang, il cui nome completo è Yongming Huazang, si trova sulla cima principale del Monte Emei, nella città di Leshan, nella provincia del Sichuan, ad un'altitudine di 3077 metri. Il Palazzo d'Oro è uno dei templi di Huazang ed è il più alto in assoluto. Insieme al tempio, forma un unico complesso conosciuto come Huazang Si o, più colloquialmente, Jin Ding (Picco d'Oro).
Days 8:
Emei Jin Ding → Emei → Baoguo Si → Emei Banshan → Chengdu
Tempo necessario:
* A piedi:
- Emei Jin Ding → Baoguo: 4,5 ore
- Baoguo Si → Emei Banshan: 4,5 ore
* In auto:
- * Emei Shan → Chengdu: 3 ore
Fantastico Monte dello Emei:
- Il Monte Emei fa parte della catena montuosa del Qionglai e si trova sul bordo sud-occidentale del bacino del Sichuan in Cina. Sorge dalla pianura di Emei e si estende per 23 chilometri da nord a sud, con una superficie di circa 110 chilometri quadrati. Il monte Emei è pieno di tradizione magica e storie fantastiche. In queste montagne diversi monaci ed eremiti hanno trovato ispirazione e si sono illuminati.
Le principali vette sono:
Da Emei Shan (la più alta, 3099 metri)
- Er Emei Shan
- San Emei Shan
- SiEmei Shan
Il Monte Emei vanta una ricca cultura: buddismo, taoismo, arti marziali e la cultura del tè sono fiorenti in questa zona. Molti personaggi storici hanno lasciato qui le loro poesie. Nel 1996 la maggior parte dei beni culturali del Monte Emei sono stati inseriti nella lista del "Patrimonio mondiale dell'umanità" dall'UNESCO.
Tempio di Baoguo:
- Situato a Fenghuangping, ai piedi del Monte Emei nella città di Emei, nella provincia del Sichuan, il Tempio di Baoguo è uno degli otto templi principali del Monte Emei ed è il più grande tempio della montagna. Fu costruito durante il regno di Wanli della dinastia Ming (1573-1619).
Day 9:
da Cheng Du → arrivando a Xiong Mao Gu (1 ora per arrivare)→ e nella stessa zona andremo a Guan Xian Gucheng → ZhongShu Ge → Dujiangyan → Nan Qiao→DuJiangyan Jingqu
Xiongmaogu (Valle dei Panda):
- Base di ricerca e riproduzione del panda gigante di Chengdu, è una base di protezione in situ, di ricerca scientifica, di educazione pubblica e di turismo educativo di fama mondiale. La base copre un'area di 2,38 chilometri quadrati ed è conosciuta in tutto il mondo per la protezione e la riproduzione del panda e di altri animali selvatici in via di estinzione. Alla fine del 2020, la popolazione di panda giganti aveva raggiunto i 215 esemplari, la più grande popolazione di panda giganti in cattività al mondo.
Guanxian Gucheng (Città Vecchia di Guanxian):
- Una città antica che si accompagna all'antica diga millenaria, una città antica integrata con il paesaggio, una città antica dove assaporare la vita, una città antica raggiungibile in treno ad alta velocità. Questa città, un tempo gravemente danneggiata da un terremoto, è stata inaugurata nel 2012.
Zhongshuge:
- La prima libreria a tema culturale e turistico, la cui ispirazione deriva dal grandioso progetto di ingegneria idraulica del Dujiangyan.
Dujiangyan:
- Costruito alla fine del regno di Re Zhaoxiang di Qin (circa 276-251 a.C.), il governatore della provincia di Shu, Li Bing, riassunse l'esperienza di precedenti progetti di controllo delle acque e organizzò la popolazione delle due rive del fiume Min per costruire il Dujiangyan. La diga, costruita 2250 anni fa, è ancora in uso oggi e svolge un ruolo importante e benefico. È l'unica grande opera di ingegneria idraulica al mondo che rimane ancora oggi, caratterizzata dalla sua irrigazione a flusso libero senza diga.
Days 10:
Dujiangyan - Jiu Zhai Gou:
Tempo di viaggio in macchina: 6 ore (può sembrare lontano, ma ci fermeremo in posti interessanti lungo il percorso. Sull’autobus impareremo il cinese e giocheremo a quiz).
Jiu Zhai Gou:
La riserva naturale nazionale di Jiu Zhai Gou si compone di quattro valli principali: Shuzheng Gou, Zechawa Gou, Rize Gou e Zharu Gou, che a loro volta ospitano una moltitudine di attrazioni di dimensioni diverse. La riserva è famosa per i suoi laghi, cascate e cascate di travertino, che offrono uno spettacolo di rara bellezza. La vastità, la varietà, la quantità e la bellezza delle formazioni idriche, insieme alla purezza dell’acqua e all’ambiente incontaminato, rendono Jiu Zhai Gou un luogo davvero unico. La riserva vanta una copertura forestale di oltre l’80 per cento e ospita 38 specie di piante rampicanti e 74 specie di piante rare protette a livello nazionale. La fauna selvatica è ricca e diversificata: 122 specie di vertebrati terrestri, tra cui 21 specie di mammiferi, 93 specie di uccelli, 4 specie di rettili e 4 specie di anfibi.
Jiu Zhai Gou ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui:
Sito UNESCO del patrimonio mondiale
Aree naturali nazionali di primaria importanza
Attrazione turistica AAAAA
Riserva naturale nazionale
Parco geologico nazionale
Rete mondiale delle riserve della biosfera
E’ stata anche la prima riserva naturale cinese ad essere costituita con l’obiettivo primario di proteggere la bellezza del paesaggio naturale.
Days 11 and 12:
Jiuzhaigou → Huanglong (Durata del viaggio in auto: 2 ore) e il giorno successivo Huanglong → Chengdu (Durata del viaggio in auto: 6 ore)
Area scenica di Huanglong:
- L'area scenica di Huanglong si estende per 700 chilometri quadrati e si trova a 100 chilometri da Jiuzhaigou, con un'altitudine che varia tra 1700 e 5588 metri.La zona centrale ospita oltre 3000 pozze colorate.
-
La zona centrale ospita oltre 3000 pozze colorate.
- Il paesaggio principale è caratterizzato da formazioni calcaree di superficie con colori vivaci e forme intricate, principalmente concentrate nel Huanglong Gou, un canyon lungo circa 3,6 chilometri.
- Il canyon è ricco di depositi di carbonato di calcio e vanta una ricca flora e fauna.
- Nel 1992, l'area scenica di Huanglong è stata inserita nella lista del "Patrimonio mondiale dell'UNESCO".
Days 13:
Passeggiata nella città di Chengdu:
Dupu catang, Jin Li, Relax
Dupu catang: Costruito durante il regno di Shaosheng della dinastia Song settentrionale (1094-1097), ha più di 900 anni.
Jin Li: Una strada folcloristica lunga 350 metri che adotta lo stile architettonico delle antiche città del Sichuan del tardo periodo Qing e della prima Repubblica di Cina, che si fonde con lo stile degli edifici Qing esistenti del Museo di Wuhouci.
Anche qui concluderemo con trattamenti e massaggi rilassanti.
Clicca qui
Vuoi ricevere maggiori sul pacchetto “Trekking sulle montagne sacre” o parlare senza impegno con un nostro consulente di viaggio?
Join Our Trip